UPS risparmia 38 milioni di litri di carburante con questo metodo. E noi?


Tutti noi ricorriamo a qualche qualche “trucchetto” per cercare di risparmiare gasolio o benzina, in modi a volta ingegnosi e a volte anche efficaci! Si muovono in questa direzione anche le case automobilistiche, inserendo per esempio sistemi di veleggiamento sui cambi automatici (che staccano la marcia e lasciano proseguire l’auto per inerzia). Ma a vincere questa volta è UPS, con un’idea che ha consentito di risparmiare 38 milioni di litri di carburante.

Girare (quasi) sempre a destra!

Il noto corriere postale UPS, per cercare di rientrare con le spese, ha programmato i propri navigatori per preferire, nel calcolo dei percorsi, le svolte a destra. In tal modo diminuiscono i tempi in cui i propri veicoli rimangono fermi e a motore acceso per colpa di una precedenza da dover dare. Con questo accorgimento, UPS ha risparmiato ben 38 milioni di litri di carburante in un solo anno!

I numeri del risparmio

La regola di UPS si è rivelata particolarmente efficace: secondo l’azienda, da quando ha applicato la regola della svolta a destra, la sua flotta di furgoncini marrone ha risparmiato circa 40 milioni di litri di benzina, che è pari a quanto consumano in media 5.000 auto in un anno. Tutto questo avveniva nonostante l’aumento annuale di 350.000 pacchi da consegnare e la lunghezza maggiore degli itinerari. UPS ha utilizzato ben 1.100 furgoni in meno. E anche l’ambiente è più contento!

Dove sta il trucco

Il trucco funziona sì, ma soltanto negli USA. Sapete perché? Negli Stati Uniti la svolta a destra è permessa anche col semaforo rosso, se le condizioni del traffico lo permettono. Per girare a sinistra bisogna invece aspettare il verde o il deflusso del traffico, con un conseguente spreco di carburante e una sicurezza ridotta.

Stiamo parlando del “right turn on red” (gira a destra col rosso), una misura adottata per ridurre i consumi di carburante. Negli States è in vigore dal 1980, eccetto a New York City. In Europa è consentito in Germania e in Russia, ma solo in alcuni incroci dotati di segnaletica specifica.

E noi? Iniziamo a copiare UPS?

Calmi tutti. State già pensando anche voi di svoltare sempre a destra? Attenzione: il metodo di UPS non sarebbe una soluzione ai problemi di traffico e inquinamento delle città. O meglio: lo sarebbe solo se tutte le persone seguissero la stessa tecnica, cosa molto difficile. È infatti certo che qualcuno, approfittando della situazione, svolterebbe sempre a sinistra in quanto troverebbe pochissimo traffico! La soluzione sarebbe costruire le strade in modo diverso e ripensare la viabilità tenendo conto del metodo UPS.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email