Skateboard e monopattini elettrici sono sempre più presenti lungo le vie di città nonostante le forte limitazioni. Quali sono i modelli esistenti? Che autonomia e velocità hanno?
SKATEBOARD: la tradizionale tavola con 4 ruote nella sua versione elettrica (e con speaker Bluetooth per ascoltare musica) presenta un motore a spinta che consente di raggiungere anche i 30-40 km/h in pochi secondi, con un’autonomia di 20-30 km. La guida avviene tramite telcomando o sensori di movimento.
MONOPATTINO: non solo per bimbi, ce ne sono oggi di tutti i tipi. Comodi per l’ultimo tratto di strada dalla metro all’ufficio, presentano ruote grandi anti-buche, sono piegabili e possono raggiungere i 30 km all’ora per 40 chilometri di autonomia.
HOVERBOARD: tutto parte dal prototipo volante del film Ritorno al futuro, ma solo negli ultimi anni le vendite degli hoverboard sono aumentate. Si comandano tramite i movimenti del corpo: la stabilità è garantita dall’autobalacing. Molte le varianti: con Bluetooth, con app di controllo, con manubrio etc.
La loro autonomia è di circa 15-20 km e la velocità di 15 km/h circa.
Per approfondire leggi l’articolo completo.