Riciclaggio di auto: Polizia e Motorizzazione dicono stop


Col il nuovo anno si fanno più severi i controlli sia sulle immatricolazioni delle auto che arrivano dall’estero attraverso canali “non ufficiali” sia sulle false rottamazioni. Cosa cambia nella pratica?

Il problema del riciclaggio dei mezzi.

Questa novità parte dall’intenzione di ridurre sempre più i casi di riciclaggio di veicoli attraverso false rottamazioni, in cui i cittadini pagavano la demolizione dell’auto ma essa veniva poi venduta all’estero.

L’accordo tra Polizia e Motorizzazione.

Il capo della Polizia Franco Gabrielli e il direttore generale della Motorizzazione Civile Sergio Dondolini hanno firmato, lo scorso dicembre 2017, un protocollo d’intesa per contrastare il traffico illecito internazionale di veicoli.

Cosa prevede il protocollo.

Tramite questa intesa, verranno condivisi i rispetti dati (ossia il Servizio per il Sistema Informativo Interforze della Polizia e il Centro Elaborazione Dati della Motorizzazione) per individuare con esattezza la provenienza delle auto che circolano in Italia.
Ci sono anomalie? La polizia stradale verrà subito segnalata e, se serve, verrò informato anche il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia.

Per approfondire leggi l’articolo completo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email