Ogni tanto torna a circolare la domanda: ma conviene fare il pieno all’auto o girare con il serbatoio quasi in riserva? Oggi rispondiamo al quesito!
I rischi del serbatoio da pieno e da vuoto.
Se non hai in programma di usare molto l’auto, non fare il pieno perché la benzina sedimenta, invecchia e si deteriora, rischiando così di rovinare pompa e iniettori.
Il rischio di rovinare le componenti dell’alimentazione dell’auto anche lasciandola sempre in riserva, cosa rischiosa anche per l’automobilista che potrebbe trovarsi a secco da un momento all’altro, magari nel mezzo di una strada pericolosa. (Se ti dovesse accadere di rimanere senza benzina, abbiamo questi consigli da darti)
E dunque, qual è la risposta?
Metà serbatoio! Rimanere con il serbatoio pieno da metà fino a un quarto evita di andare in riserva, ma consente di circolare con un carico di carburante meno pesante rispetto al pieno.
Ah, ultimo consiglio: ricordati che in estate le temperature sono elevate, dunque aumenta la densità del carburante e un litro erogato corrisponde in realtà a un po’ meno… meglio fare benzina alle prime luci dell’alba!
Per altri consigli, leggi l’articolo completo.