L’obiettivo è semplice: evitare code e stress durante il viaggio verso il mare o la montagna (e ritorno). La cosa va di pari passo con la sicurezza, che è la cosa fondamentale da tenere a mente mettendosi in auto verso le agognate vacanze.
Le date da evitare in agosto
Il bollino nero (fortunatamente l’unico di questo mese) va all’intera giornata di sabato 5 agosto per chi si dirige verso le località turistiche. Bollino rosso per il weekend successivo, in particolare per venerdì 11 pomeriggio e l’intera giornata di sabato 12.
Per quanto riguarda il cosiddetto contro-esodo, il rientro verso le grandi città vedrà 3 weekend consecutivi da bollino rosso: il 19 e 20 agosto, il 26 e 27 agosto e il 2 e 3 settembre 2017.
(clicca sull’immagine per aprirla in grande)
Alcuni consigli per fare una partenza intelligente
Il consiglio è quello di sfruttare le fasce orarie più fresche e con minor traffico, magari partendo durante la notte precedente o nella serata del giorno stesso del bollino rosso/nero. Ciò vale soprattutto se avete medicinali a bordo, che possono perdere efficacia se rimangono a lungo in un ambiente caldo.
Ricordatevi di rispettare i limiti di velocità, evitate l’uso della corsia d’emergenza: non compiamo quelle azioni che, invece di rendere migliore il nostro viaggio, lo rallentano sia a noi che agli altri automobilisti.
Avete fame o necessità di andare in bagno? Non fermatevi lungo le piazzole di sosta, ma fermatevi nella aree attrezzate o negli Autogrill. E per il resto… buone vacanze dal Club In Buone Mani!
Per saperne di più leggi l’articolo completo