L’annuncio di Uber Elevate: dal 2020 i primi trasporti cittadini in volo


Se nel 2020 farai un viaggio a Dallas o Dubai potresti vedere con i tuoi occhi il progetto Uber Elevate entrare nel vivo. Lo ha annunciato Uber stesso, il colosso del ride-sharing, all’ultimo Elevate Summit tenuto a Dallas. Sarà l’inizio del trasporto cittadino volante?

Come funzionano gli aeromobili elettrici?

Nel 2020 partiranno i progetti pilota dei VTOL (Vertical Take-Off and Landing), gli aeromobili elettrici a decollo verticale. Sono sostenibili per l’ambiente dal punto di vista dell’inquinamento ambientale e acustico. Sono sicuri e offrono una valida alternativa agli elicotteri. E ancora: nel futuro potranno essere guidati in autonomia e avere costi ribassati grazie alla produzione su larga scala.

Quanto costerà spostarsi con i velivoli Uber Elevate?

Per viaggiare sugli aeromobili elettrici di Uber pagherai 1,32 dollari per miglio percorso (indicativamente 1,22 euro), un prezzo di poco più alto rispetto alle limousine del programma UberX. Questo tipo di trasporto è pensato se sei un pendolare bloccato quotidianamente nel traffico, specie nelle zone prive di trasporti pubblici alternativi.

Cosa manca al progetto per diventare reale?

Le maggiori problematiche sono ovviamente di carattere tecnico. Omologazione e regolamentazione sono: bisogna capire come la loro presenza verrà integrata nel traffico aereo esistente. Dove potranno decollare/atterrare questi veicoli? Mark Moore, ex ingegnere Nasa, avrà il compito di curare tutti questi aspetti.

Per approfondire leggi l’articolo completo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email