Illustriamo i tre cavilli, che sono alla base per prevenire qualsiasi tipo di batosta. Si trattano, tra l’altro, di situazioni piuttosto frequenti, quelle che più spesso danno origine a brutte sorprese.
1) Pagare: La notifica della multa può essere immediata (consegna a mano dal poliziotto) o differita (ricevete a casa la busta verde). Ottenuta la notifica, avete 5 giorni per pagare il verbale con lo sconto: verserete in contanti il 70% dell’importo, con una riduzione del 30%. Oppure, dal 6° al 60° giorno, pagherete il 100% dell’ammenda.
2) Ricorso: Dal giorno in cui ricevete la multa a casa, avete 30 giorni per opporvi (contro il verbale) al Giudice di pace competente per zona.
3) Super multa: Se vi arriva a casa una multa con taglio di punti-patente, come proprietari dell’auto avete l’obbligo di fornire all’organo di polizia i dati personali e della patente del conducente al momento della violazione.
Per alcune infrazioni col taglio di punti scatta la sospensione della patente. Un esempio concreto è il caso di chi passa col semaforo rosso: multa di 180 euro e sottrazione di 6 crediti al conducente responsabile, come comunicato da voi proprietari del mezzo alla Polizia.
Leggi tutti i dettagli in questo articolo.