«I veicoli elettrici offrono un’alternativa importante ai motori a combustione interna, ma non sono l’unica soluzione a livello mondiale.» E dunque, quali sono le alternative?
A parlare è Matthias Wissmann, presidente dell’OICA (Organizzazione internazionale dei costruttori di automobili).
I divieti sbagliati dei governi, secondo Wissman
Durante l’assemblea generale OICA, Wissmann ha spiegato che ogni divieto di tecnologia (come i bandi alle auto diesel e benzina già annunciati in diverse nazioni) non consentirà di raggiungere un equilibrio tra politica industriale e protezione del clima.
Manca ancora una tecnologia adeguata…
Wissiman sostiene che il ruolo dei governi e della politica è definire obiettivi ambientali ambiziosi, ma non sanno trovare adeguate risposte tecnologiche.
«Occorre prendere in considerazione un approccio globale che consideri tutti gli aspetti coinvolti: dalla produzione di energia alla fonte, fino alle emissioni di gas di scarico.»
Quali alternative ai veicoli elettrici?
A seconda dell’area geografica, della tipologia di veicoli e dell’utilizzo che ne viene fatto ci sarebbero più alternative rispetto alle auto elettriche. Ad esempio?
I motori a combustione interna avranno ampio spazio nelle ibride plug-in ancora per decenni, e nel frattempo si può investire anche sui combustibili bio e sintetici alternativi.
Per leggere di più, qui trovi l’articolo completo.