Volete portare in viaggio con voi i vostri amici a quattro zampe ma solo se assicurati? Scopriamo come funziona l’assicurazione auto per cani, gatti e animali domestici in generale.
Bisogna ovviamente rispettare alcune regole per la sicurezza sia del conducente (e degli eventuali passeggeri) che quella del vostro amico peloso.
Il comma 6 dell’articolo 169 del Codice della Strada recita “siano custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo”.
Nonostante questa disposizione, in caso di incidente stradale, i nostri amici a quattro zampe sono molto vulnerabili. Con l’assicurazione animali a bordo c’è però la possibilità di ottenere un risarcimento per i danni subiti, a patto che, al momento dell’incidente, i dettami dell’articolo sopra citato siano rispettati e che gli stessi animali siano registrati presso l’anagrafe (ad esempio canina e felina in caso di cani e gatti), per accertarne la proprietà.
L’assicurazione contempla due tipi di eventualità:
- i sinistri senza colpa, ovvero quando la responsabilità dell’incidente è dell’altro conducente. In questo caso l’assicurazione RCA risarcisce i danni a terzi, quindi anche agli animali. Non è però previsto il risarcimento diretto, ovvero sarà la compagnia assicuratrice del responsabile dell’incidente a pagare i danni subiti;
- il secondo caso si ha quando l’incidente stradale è il conducente dell’automobile su cui viaggiano gli animali a causarlo. In questo caso la copertura per la responsabilità civile non prevede indennizzo, in quanto l’animale a bordo non rientra nella definizione di “terze parti”. Si può però ricorrere ad alcune garanzie accessorie.
Alcune assicurazioni accessorie garantiscono un rimborso rispetto alle spese mediche richieste dal veterinario e quindi necessarie, fino a un massimale di 2.000 euro. Altre invece garantiscono la copertura fino a un massimo di 500 euro offrendo però la garanzia gratuitamente come estensione della copertura RCA auto, e un rimborso pari al netto delle spese di cura in caso di decesso dell’animale.
Sono quindi molte le possibilità per garantire al tuo amico a quattro zampe una giusta protezione quando viaggia assieme alla sua famiglia. Informati bene e scegli quella più giusta per te e il tuo amico peloso.
Per approfondire leggi l’articolo completo.