D’inverno le strade sono più pericolose: fondo scivoloso, ghiaccio su vetri e strade, visibilità ridotta a causa di nevicate, pioggia battente e nebbia, componenti dell’automobile sotto-stress a causa delle basse temperature. Riduci i rischi: affronta in tutta sicurezza la stagione fredda tenendo a mente questi 6 consigli.
1) Fai il checkup della batteria prima che si scarichi a sorpresa.
Tergicristalli, fari di profondità e impianto di climatizzazione portano lavoro extra per la batteria che rischia di scaricarsi: per prevenire questa noia è utile valutarne le condizioni e, se serve, sostituirla per tempo. Richiedila in promozione!
2) Controlla che tutte le lampadine funzionino.
Poche ore di sole, nebbia, meteo avverso: la visibilità d’inverno si riduce fortemente. Diventa così d’obbligo avere tutte le componenti dei gruppi ottici in perfetta efficienza e bisogna pensare per tempo a eventuali sostituzioni di lampadine fulminate.
3) Non usare gli abbaglianti a caso.
Di fronte un muro di pioggia battente o una fitta nebbia, un errore comune è di fare più luce azionando i fari abbaglianti. Ma ciò che accade è il contrario: verrà infatti illuminato il “muro” creato da acqua e nebbia, diminuendo ulteriormente la visibilità. Usa piuttosto i fari fendinebbia, opportunamente regolati.
4) Usa un liquido lavavetri adatto alle basse temperature.
Molti automobilisti rabboccano con acqua il liquido per pulire il vetro. Il detergente (e così la sua azione antigelo) viene così diluito e perde progressivamente l’efficacia. Rabbocca piuttosto il serbatoio con un apposito additivo per evitare che l’acqua si ghiacci.
5) Alza i tergicristalli se sosti all’aperto
Quando si parcheggia l’auto, soprattutto la sera e all’aperto, c’è il rischio di trovare poi i tergicristalli sotto uno strato di ghiaccio: sollevali quando parcheggi definitivamente la vettura. Il freddo ti ha rovinato le spazzole? Sostituiscile con il 50% di sconto fino al 28 febbraio 2017.
6) Non sciogliere il ghiaccio sul vetro con acqua bollente
Ok, hai trovato i vetri dell’auto sotto uno spesso strato di ghiaccio: non rimuoverlo in maniera aggressiva o danneggerai il parabrezza fino a scheggiarlo. L’acqua calda provoca stress e shock termico al vetro, così come non va utilizzato alcool.
Accendi piuttosto il climatizzatore direzionando il flusso di aria (non tropo calda) verso il parabrezza. Man mano che si scioglie il ghiaccio puoi accelerare l’operazione con un raschietto di plastica. Utili anche gli spray specifici che scongelano rapidamente il ghiaccio e limitano il successivo accumulo. Se non l’hai ancora acquistato, ne abbiamo uno in omaggio!
Per approfondire questi punti leggi l’articolo completo.