Mobilità elettrica: il futuro dei trasporti pubblici e privati?
In alcune città tedesche sono stati stanziati degli aiuti statali per l’acquisto di bus elettrici. In questo senso, però, servono anche delle infrastrutture adeguate: le città di Lipsia e Norimberga hanno avviato due progetti pilota, alla cui guida tecnologica troviamo il gruppo Siemens.
Si potrebbero considerare in realtà dei progetti già antiquati dal punto di vista della praticità; ad esempio la Polonia lavora alla possibilità di sostituire la batteria “scarica” direttamente dal mezzo.
Cosa prevede il progetto tedesco?
Nonostante ciò, il progetto di Siemens prevede delle colonnine di ricarica a impianto solare, collocate nei depositi notturni dei bus; un sistema di connessione alla rete elettrica, efficientando i flussi di energia, che dovrebbe entrare in funzione del 2021.
A Lipsia saranno installate 21 colonnine UC 100 da 100 kW e 5 UC 600 da 450 kW, con la possibilità così di ricaricare in contemporanea sino a 21 autobus. Per accedere alla struttura, i bus saranno dotati di un pantografo che, quando si troverà a contatto con dei cavi elettrici, ricaricherà le batterie.
A Norimberga invece, saranno installate 20 colonnine UC 200 con potenza 150 kW, consentendo la ricarica di due bus contemporaneamente.
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