Il momento della partenza per le vacanze estive è ormai imminente e milioni di italiani stanno per affrontare un viaggio in auto per raggiungere località balneari, città d’arte o per tornare ai propri paesi d’origine. Per un viaggio in completa sicurezza, vi suggeriamo alcuni controlli veloci da fare prima di saltare a bordo e partire:
1) Avere i documenti in regola: controllare, prima di partire che la vostra automobile dev’essere in perfetto ordine e in regola per quanto riguarda revisione e assicurazione.
2) Pneumatici: una gomma in buone condizioni e gonfiata alla giusta pressione assicura tenuta di strada, spazi di frenata ridotti e comfort durante il viaggio; non dimenticate di controlliare la pressione, l’usura del battistrada e l’integrità della gomma.
3) Ruota di scorta e kit di gonfiaggio: se la nostra auto dispone di una ruota di scorta è consigliato verificarne le condizioni e la pressione di gonfiaggio. Vi consigliamo di controllare inoltre di avere tutti gli attrezzi per poter procedere alla eventuale sostituzione di uno pneumatico.
4) Impianto frenante: dischi e pastiglie, così come le ganasce dei freni a tamburo, sono materiali di consumo e organi continuamente sottoposti a sollecitazioni.
5) Sospensioni: quando si parte per le vacanze spesso si viaggia al limite del carico sopportabile dalla vettura, la famiglia al completo e i bagagli mettono sotto stress le sospensioni dell’auto e se queste non sono efficienti potrebbero causare problemi, rompendosi o, nel migliore dei casi, riducendo il confort a bordo.
6) Motore, olio e liquidi: se non abbiamo di recente sottoposto la nostra auto a tagliando o almeno ad un cambio olio e filtro è arrivato il momento giusto per farlo.
7) Impianto di raffreddamento: è fortemente consigliato verificare il liquido di raffreddamento e verificare il corretto funzionamento della ventola; con le elevate temperature estive e l’alto rischio di dover stare incolonnati ai caselli avere un raffreddamento efficiente può scongiurare molti problemi al motore.
8) Climatizzatore: In questi casi avere un impianto di climatizzazione efficiente, che possa garantire un rapido abbassamento della temperatura è fondamentale per viaggiare sereni.
9) Fari e indicatori di direzione: spesso non ci si rende conto di avere un faro, specie quelli posteriori, o uno stop non funzionante. Controllare la funzionalità dei nostri gruppi ottici richiede pochi secondi e cambiare eventuali lampadine funzionanti richiede una spesa esigua.
10) Visibilità: dovendo affrontare un viaggio lungo è opportuno avere sempre la visibilità ottimale, quindi è opportuno avere il parabrezza pulito per evitare fastidiose rifrazioni della luce solare e avere sempre la migliore prospettiva sulla strada.
11) Seggiolini bambini: se il nostro equipaggio è composto da bambini bisogna porre particolare attenzione alla loro incolumità.
Infine non scordate di portare sempre con voi una bottiglia di acqua e snack per rifocillarci negli spostamenti più lunghi e ma soprattutto, mettetevi alla guida soltanto se siete in buone condizioni psicofisiche.
Buon Viaggio!
Leggi tutti i dettagli in questo articolo.