Devi trasportare un gatto in auto? Per garantire al tuo animale sicurezza e massima comodità ci sono alcuni accessori auto da avere. Alcuni di questi sono utili anche per gli automobilisti, visto che possono evitare incidenti e far diminuire l’ansia alla guida, sapendo che il gatto non corre pericoli. Se vai in vacanza con il tuo amico felino, ecco cosa può rendere più agile il viaggio in macchina.
Per il trasporto del gatto: trasportino e cinture
Lo saprai benissimo: il gatto è un animale abitudinario e preferisce stare in un territorio che conosce bene. Questo vale anche in macchina: deve sentirsi a suo agio ma allo stesso tempo essere collocato in uno spazio delimitato in modo che sia sicuro e non scappi.
I trasportini sono gabbiette particolari studiate su misura di gatto, comodi e confortevoli per ogni taglia. Controlla che il fondo sia impermeabile e facile da pulire. Puoi anche inserire un tappetino igienico (telo assorbente).
Se collochi la gabbia sui sedili (in particolare quelli posteriori), puoi agganciarla allacciando le cinture, in modo da limitare i movimenti del trasportino e garantire una sicurezza ancora maggiore.
Per il benessere del gatto: coperta e guinzaglio
Il viaggio in estate può significare una temperatura dell’auto troppo elevata. Se è caldo, il trasportino va coperto per evitare che il gatto soffra. In queste circostanze, è consigliato munirsi di una coperta da tenere in auto e con cui coprire la gabbietta, proteggendo il felino dai raggi solari.
A bordo è meglio infine tenere anche un’imbracatura e un guinzaglio da mettere al gatto prima di farlo scendere: se è troppo spaventato dal nuovo luogo potrebbe decidere di scappare.
Buon viaggio e che sia all’insegna del benessere per voi e il vostro animale!
Per approfondire, leggi l’articolo completo