Cosa significano i limiti di velocità posti sul retro degli autocarri



I dischi indicano la velocità massima consentita dal veicolo stesso a seconda della strada che sta percorrendo. L’obbligo è indicato dall’articolo 142 del Codice della Strada e riguarda tutti i mezzi dedicati al trasporto merci, esclusi i veicoli militari in dotazione alle forze armate.

Come vanno applicati gli adesivi

Nella parte posteriore sinistra del veicolo va attaccato l’adesivo che indica il limite massimo consentito per quel mezzo nelle strade extraurbane.

Nella parte posteriore destra va invece attaccato il segnale che indica il limite massimo consentito in autostrada.

In caso di complessi di veicoli, i segnali vanno applicati nella parte posteriore del rimorchio.

3 tipologie di limiti a seconda del mezzo

– Limiti 40 – 60 km/h: valgono per tutti i mezzi d’opera quando viaggiano a pieno carico.

– Limiti 70 – 80 km/h: da applicare agli autotreni formati da trattore stradale e rimorchio, agli autocarri con massa a pieno carico complessiva superiore a 12 tonnellate, agli autocarri di massa complessiva superiore alle 5 tonnellate adibiti al trasporto di persone.

– Limiti 80 – 100 km/h: veicoli che trasportano merci e con massa complessiva a pieno carico tra le 3,5 tonnellate e le 12 tonnellate.

Come devono essere fatti gli adesivi

I dischi adesivi devono avere un diametro di 20cm ed essere dotati di pellicola omologata come previsto dalla legge. Il consiglio è di applicarli su una superficie asciutta dopo averla pulita adeguatamente.

Per saperne di più leggi l’articolo completo

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email