Non soccorrere un animale investito non solo è un atto incivile, ma da qualche anno è anche un reato a tutti gli effetti!
Codice della Strada: l’omissione di soccorso di animale è un reato.
«L’utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti, ha l’obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subìto il danno. Chiunque non ottempera agli obblighi di cui al periodo precedente è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 410 euro a 1.643 euro.
Le persone coinvolte in un incidente con danno a uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti devono porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso. Chiunque non ottempera all’obbligo di cui al periodo precedente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 82 euro a 328 euro.»
(art.189, comma 9 bis del Codice della Strada)
Animale investito in auto: cosa fare e chi chiamare?
Quando investiamo un animale, che sia domestico (cani e gatti), da reddito (una mucca) o selvatico (un cervo), dobbiamo fermarci e chiamare subito uno il Servizio Veterinario della ASL del territorio per il soccorso (oppure, se esiste in zona, il pronto soccorso specifico e pubblico per animali feriti). Al centralino della Asl vi daranno il numero di telefono corretto.
Chiamate inoltre, soprattutto se siete testimoni di un reato di omissione di soccorso, i Carabinieri (tel. 112), la Polizia di Stato (tel. 113) o le Polizie Locali (tel. centralino del Comune o della Provincia) e fornite quante più prove riuscite a raccogliere.
Se l’animale dovesse morire sul colpo, sarà comunque l’istituto zooprofilattico a effettuare l’autopsia.
E chi paga i danni dell’incidente?
L’automobilista paga quando una sua disattenzione ha causato l’incidente.
Viceversa il proprietario dell’animale paga quando l’incidente è stato causato dall’omessa custodia dell’animale.
E nel caso degli animali domestici senza padrone? Il proprietario in questo caso è il Sindaco! Per gli animali selvatici, invece, è la Provincia su delega della Regione ad averne la proprietà.