Cosa c’è di vero nella “bufala” della patente sospesa per chi telefona in auto


Il Governo sta lavorando per modificare 3 punti principali del Codice della Strada: ritiro immediato della patente per chi usa il telefonino mentre guida; divieto di sorpassare ciclisti se c’è uno spazio laterale minore di un metro e mezzo; avvio dei controlli automatici per scoprire chi circola senza assicurazione Rc auto. Qual è il punto della situazione su questi provvedimenti?

Queste novità non sono ancora legge: è possibile che finiscano in provvedimenti futuri o come decreti legge specifici da far entrare in vigore durante l’estate 2017. Non solo: potrebbero entrare in vigore singolarmente in date diverse.

Patente sospesa per chi guida con il telefono?

Ciò che è sicuro di questa notizia è che il Governo intende fare qualcosa in materia di sicurezza stradale, dato che il tema è tornato d’attualità dopo diversi incidenti (uno degli ultimi è costato la vita al ciclista Michele Scarponi) e che i dati sulla mortalità su strada non sono in calo.

Si va dunque verso l’approvazione della sospensione della patente per chi usa il cellulare (cioè digita su schermo o tastiera oppure parla senza utilizzare auricolare o vivavoce) fin dalla prima violazione. Attualmente, la sospensione scatta solo per i recidivi, cioè chi viene colto per la seconda volta nel giro di 2 anni a commettere lo stesso reato.

Questi aggiornamenti all’articolo 173 del Codice della strada porterebbero a due conseguenze:

  • gli agenti che fermano un trasgressore dovrebbero ritirargli subito la patente. Oggi possono farlo solo se riescono a controllare all’istante che è recidivo (cosa difficile, soprattutto se la prima violazione era stata accertata da un altro corpo di polizia);
  • si perderebbe la possibilità di fruire della decurtazione del 30% pagando la multa entro 5 giorni, dato che tale beneficio vale per le infrazioni che non comportano la sospensione della patente anche per i non recidivi.

Non è chiaro se l’inasprimento riguarderà anche l’importo della multa rispetto ai 161 euro di oggi, il numero di punti della patente da decurtare (attualmente 5) e la durata del periodo di sospensione.

Sorpasso di ciclisti e controlli automatici RC Auto: le novità 2017

Riguardo al limite minimo di spazio laterale per il sorpasso di ciclisti, i tempi potrebbero essere più lunghi in quanto è doverosa una riflessione sui problemi che la sua applicazione causerebbe.

Sicuramente molto ponderata sarà la norma sui controlli automatici RC Auto. Le prime regole sono in vigore dall’autunno 2011 e sono state modificate più volte perché difficilmente applicabili.
Il problema principale, quello del mancato aggiornamento delle banche dati, sembra finalmente risolto e rimane quello delle sanzioni: il Governo sta studiando una norma per unificarle o comunque renderle meno complicate e differenziate.

Per approfondire questo tema leggi l’articolo completo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email