Con il foglio rosa si possono trasportare passeggeri? La risposta nel Codice della Strada!

Il “foglio rosa” è il documento provvisorio consegnato dopo l’esame teorico per il conseguimento della patente di guida che, per sei mesi, autorizza chi sta per svolgere l’esame pratico ad esercitarsi, ovviamente non senza limitazioni, al fianco di una persona che non superi i 65 anni di età e che abbia conseguito la patente da almeno 10 anni (in questo caso la pratica è consentita solo su strade urbane e di giorno), o accanto ad un istruttore. Ma in caso di terzo passeggero?

 

 

Quindi, si possono trasportare passeggeri?

 

L’articolo 122 del Codice della Strada non dispone nulla al riguardo quindi, non essendo espressamente vietato, è da ritenersi legittimo (con l’obbligo di seduta sui sedili posteriori), fatta eccezione per le strade extraurbane principali, le autostrade, le esercitazioni serali e notturne.

È sempre consigliabile però rivolgersi alla propria assicurazione per verificare che, in caso di sinistro stradale provocato da un conducente munito solamente di foglio rosa, sia coperto dall’assicurazione anche il terzo passeggero.

Il veicolo mediante il quale viene svolta l’esercitazione deve essere munito degli appositi contrassegni recanti la lettera P di “principiante” (i veicoli di scuola guida recano la scritta “scuola guida”), che devono essere posti sia sul davanti che sul retro del veicolo. Devono inoltre essere retroriflettenti e quindi acquistati appositamente.

 

Parliamo di sanzioni…

I commi 7, 8 e 9 dell’art. 122 del Codice della Strada affermano che chi è sprovvisto del proprio foglio rosa al momento del fermo, pur avendo accanto un istruttore o una persona per esso, è punibile con il pagamento di una sanzione amministrativa da 431 euro a 1.734 euro. La stessa somma deve essere versata anche dalla persona accanto al guidatore.

Nel caso in cui non ci sia un accompagnatore, oltre al pagamento della sanzione è previsto anche il fermo amministrativo per tre mesi del veicolo. Oltretutto, chi non reca gli appositi contrassegni di cui sopra (P) è soggetto ad una ulteriore sanzione.

 

 

Per approfondire leggi l’articolo completo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email