Scegliere e comprare un’auto, uno degli acquisti più importanti della propria vita: come incide oggi il mondo digitale su questa scelta? Ecco i risultati dell’ultima ricerca Google.
La ricerca Gearshift relativa al 2017 indaga i comportamenti dei consumatori auto. È stata commissionata da Google all’istituto di ricerche di mercato Kantar TNS.
I principali dati statistici sulle persone che comprano un’auto.
- Il 14% comincia il percorso d’acquisto senza un’idea precisa di modello
- Il 94% ha fatto una ricerca online
- Il 53% la ricerca in Internet è stato il punto di inizio del percorso d’acquisto
- Il 65% ha usato il proprio smartphone
- Il 73% ha guardato video online delle automobili
- Il 19% scopre la futura nuova auto online (uguagliata la percentuale di chi la scopre tramite la TV)
Guardare video online o fare il test drive in concessionaria?
Grazie al digitale, si riduce il tempo di scelta della nuova auto, che avviene nel 65% dei casi entro 2 mesi.
I consumatori sono inoltre più consapevoli nella scelta, considerato che, al termine dei diversi passaggi tra web, concessionarie, tv e stampa, il 30% di chi acquista non ha necessità di fare test drive.
Il “test drive” diventano, per il 40% dei consumatori, i video in Internet realizzati da professionisti non legati alle case automobilistihce e, nel 16% dei casi, di video amatoriali privati.
Chi è il cliente di auto al giorno d’oggi.
Si abbassano le relazioni con la concessionaria, anche se è vero che viene usato Internet per la ricerca di informazioni sui punti vendita (orari, posizione, prezzi, servizi…).
Insomma, chi compra un’auto oggi naviga nel web ed è più informato e consapevole!
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