1) Chi ci sta noleggiando l’auto
Controlla sempre con calma se stai noleggiando da una compagnia “rent a car”, da un broker o un’altra reltà. Ovviamente, più grande è la compagnia, maggiori sono le garanzie.
2) Noleggio tutto incluso o a partire da?
Che sia online o in sede, approfondisci sempre quali sono i servizi inclusi nel prezzo e quali gli optional (es. il seggiolino per bambini).
3) I dettagli della prenotazione
Se prenoti online, stampa l’email con il riepilogo di tutti i dettagli (o salvala sullo smartphone) e tienila per tutta la durata del noleggio.
4) Ritiro frettoloso dell’auto
A inizio vacanza si ha voglia di sbrigare velocemente i momenti più noiosi: non dimenticare però di dedicare 2 minuti al controllo che l’auto sia integra sia dentro che fuori.
5) Patente e carta di credito in regola?
Controlla le scadenze della tua patente e della carta con cui effettui il pagamento/cauzione. Verifica anche di avere abbastanza fondi per poter pagare il noleggio!
6) Chi chiamare in caso di guasto?
Fatti specificare dagli operatori chi contattare in caso di incidente stradale o guasto al veicolo.
7) Occhio al momento della riconsegna
Stai attento all’ora di scadenza della riconsegna dell’auto e verifica che non ci siano danni… Se puoi, fatti rilasciare un documento che attesti l’integrità del veicolo a fine noleggio.
8) Il carburante non è gratis
La stessa quantità di benzina o gasolio che trovi al momento della consegna deve essere presente a fine noleggio: fa’ benzina a fine noleggio per evitare la penale.
9) Non dimenticare la cauzione
Accertati che la somma stanziata come deposito cauzionale venga sbloccata dall’operatore a fine noleggio.
Ci sono altre 6 cose da controllare: scoprile qui