Come verificare se la batteria è scarica?
Ci sono diversi modi per verificare se la batteria del dispositivo Telepass deve essere sostituita, che dipendono anche dal tipo di Telepass che si utilizza:
1) Per i dispositivi standard bisogna memorizzare i toni e le segnalazioni che emette. Non avendo display, sono dotati di diversi sistemi di avviso (suono continuo, intermittente, grave e acuto):
- tono acuto: transito completato;
- tono grave: si è verificata un’anomalia – se si ripete bisogna rivolgersi al Punto Blu;
- tre toni acuti: la batteria è quasi scarica. In questo caso è inevitabile sostituire il Telepass al Punto Blu o presso gli sportelli autorizzati.
2) Se si tratta di un dispositivo ricaricabile la procedura è differente: è utile infatti il display di cui il dispositivo è dotato. Il livello di carica è indicato con tre tacche che appaiono premendo il tasto id visualizzazione. Quando compare solamente una tacca è il momento di cambiare la batteria. Da questo momento è utile evitare di utilizzare il display. Quando invece l’icona della batteria lampeggia e la spia rossa è accesa, è necessaria un’immediata sostituzione in quanto la sbarra del casello potrebbe non alzarsi.
Come cambiare la batteria del Telepass ricaricabile?
Per il Telepass ricaricabile è sufficiente una batteria nuova da richiedere al Punto Blu. Di seguito i passaggi da seguire per la sostituzione:
- premere il fermo A con una penna e far scorrere il coperchio;
- estrarre il coperchio da vano batteria svincolando i piedini A e D;
- ripetere al contrario il procedimento per l’inserimento della nuova batteria.
Per approfondire leggi l’articolo completo.