La batteria è il grande terrore di ogni automobilista, colei che può lasciarti in panne da un momento all’altro. Ma alcuni accorgimenti possono allungarle la vita o farci capire quando sta arrivando il momento di cambiarla.
Come funziona la batteria
La batteria accumula elettricità che viene poi erogata o verso il motorino di avviamento dell’auto o verso l’impianto elettrico (ad esempio per tenere accesi i fanali o la radio).
Come evitare di far scaricare troppo velocemente la batteria
Attenzione alle dimenticanze: fari o radio accesi ad auto spenta fanno disperdere la corrente. Anche l’utilizzo prolungato del Bluetooth scarica velocemente la batteria.
La batteria si scarica anche naturalmente, col passare degli anni, fino al momento in cui non riesce più a generare abbastanza elettricità per mettere in moto la vettura.
La temperatura di conservazione è ugualmente importante: non dovrebbe superare i 15°C (al massimo i 25°C per brevi periodi).
Controllate inoltre la presenza di corrosioni sui poli della batteria: in caso, vanno eliminati spazzolando poli e morsetti con una soluzione diluita di bicarbonato di sodio e acqua e applicando poi un grasso per poli anti-ossidante. Ovviamente, prima di ciò la batteria va smontata dal suo vano auto!
Come capire che la batteria è scarica
Una batteria che si è semplicemente scaricata può essere ricaricata e riportata alla sua piena operatività.
Ma se è l’accumulatore ad essere ormai usurato, la batteria va sostituita direttamente.
Esistono in commercio utili strumenti che misurano corrente, tensione e temperatura della batteria: in tal modo avrai in ogni momento il check dello stato della batteria.
Ci sono anche batterie stesse dotate di “occhio magico”, una piccola fessura che può essere colorata di verde, nero o bianco e che significa, rispettivamente, batteria carica, batteria da ricaricare, batteria da sostituire.
Per saperne di più sulla batteria dell’auto, visita questa pagina.