Bambini dimenticati in auto: i numeri del fenomeno e come prevenirlo


Bambini lasciati in auto sotto il sole: anche quest’estate, sia in Italia che nel mondo, diversi sono stati i casi fatali con i bimbi morti di caldo all’interno dell’abitacolo.
Gli USA monitorano con precisione il fenomeno: 40 bambini e centinaia di animali muoiono in auto ogni anno per colpe delle temperature alte.

Perché accade?

Il Ministero della Salute ricorda che neonati e bimbi sono più esposti al rischio di ipotermia (aumento eccessivo della temperatura corporea) e disidratazione. Le conseguenze? Dannose sui sistemi cardiocircolatorio, respiratorio e neurologico.
A volte i genitori lasciano per scelta il figlio piccolo solo in macchina, spesso addormentato nel seggiolino di sicurezza sul sedile posteriore. In tal modo possono svolgere le loro commissioni, ma non si rendono conto dei gravi rischi a cui viene esposto il piccolo.
Più spesso, gli incidenti avvengono però quando un genitore indaffarato non ricorda di avere il bimbo in auto con sé mentre, a esempio, sta andando a lavoro o tornando verso casa. Il tutto, sottolineano gli esperti, è peggiorato dalla vita stressante della società di oggi.

Qualche consiglio?

Un’idea è quella di lasciare alcuni oggetti personali (borsa, telefono, valigetta) sul sedile posteriore, vicino al piccolo. Questa abitudine può aiutare a non dimenticare, quando si esce dalla macchina, che avete portato con voi il bimbo. Si possono anche lasciare oggetti del piccolo, come pannolini o biberon, sul sedile anteriore, in modo che ricordino la sua presenza. E ancora, un promemoria da spuntare sull’agenda del computer o del telefonino può segnalare se avete portato il bambino a destinazione, come programmato.

Leggi tutti i dettagli in questo articolo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email