Auto elettriche, in arrivo 12.000 nuovi punti di ricarica da Enel


Novità in arrivo per il mondo delle auto elettriche in Italia: l’Enel ha riferito di aver presentato al Ministero delle Infrastrutture un progetto per installare 12 mila colonnine di ricarica in tutta Italia. Quando e come verrà realizzato il progetto?

Dal Brennero a tutta Italia

Le prime colonnine di ricarica saranno installate dal mese di aprile a partire dall’Alto Adige (zona Brennero), per poi scendere man mano verso il meridione. Perché si parte dalla provincia di Bolzano? Perché uno degli step del piano nazionale è Eva+, un progetto di ricarica autostradale (con Enel capofila) già presentato che porterà all’attivazione di 180 punti ricarica in Italia e 20 in Austria.
Si cercheranno in seguito nuovi finanziamenti: obiettivo finale è raggiungere quota 12.000 colonnine distribuite sul territorio italiano in maniera capillare sulle diverse tipologie di strade.

I numeri e le prospettive

Enel e Politecnico di Milano hanno realizzato uno studio per verificare il fabbisogno e la disposizione della rete di ricarica elettrica. Le stime riportano come le 12 mila colonnine dovrebbero costituire un’infrastruttura adeguata per almeno 300.000 auto elettriche.

Al giorno d’oggi, in Italia circolano circa 6.000 veicoli elettrici. Nel 2016 ci sono state 2.560 nuove immatricolazioni tra veicoli elettrici e plug-in, corrispondente allo 0,1% del “parco circolante”. Relativamente alla rete di ricarica, gli ultimi dati del Ministero riportano la presenza di circa 8.000 colonnine attualmente installate nel Paese, tenendo conto sia di quelle pubbliche che quelle private.

Per approfondire leggi l’articolo completo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email