Gettare rifiuti dal finestrino: un gesto pericoloso e maleducato che la legge punisce con multe molto salate. Ecco gli importi secondo il Codice della Strada (e un consiglio da parte nostra!).
La conquista della civiltà passa anche per quei piccoli gesti che aiutano a tenere l’ambiente più pulito e meno inquinato.
Nel caso di oggi, parliamo di chi getta rifiuti dal finestrino. Secondo una ricerca della Direct Line (l’agenzia assicurativa online), addirittura 1 italiano su 3 getta dall’auto mozziconi di sigarette, chewingum masticate, fazzoletti usati, avanzi di cibo, e pure bottiglie e lattine.
Un gesto pericoloso e maleducato, che l’articolo 15 del Codice della Strada arriva a punire fino a 400€.
L’art. 15 vieta, tra le varie cose, di “depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze,” e anche di “insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento”.
A seconda dei casi, la violazione di questi divieti porta a una sanzione amministrativa che va o dai 25 ai 99 euro o da 105 a 422 euro.
Nel 2015 è entrata in vigore un’ulteriore legge (la “Collegato ambientale”) che prevede una multa da 30 a 150 euro per chi abbandona per strada scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare.
E i mozziconi di sigaretta? Peggio ancora: la sanzione aumenta fino al doppio (300 euro).
Il nostro consiglio è semplice: tenete i rifiuti in auto (magari dotandovi di un piccolo sacchetto dove gettarli) e cestinateli una volta tornati a casa.
Per approfondire leggi l’articolo completo.