Il controllo e la manutenzione periodica del tuo impianto d’illuminazione sono importanti. Viaggiare con i fari danneggiati o poco efficienti è pericoloso soprattutto di notte e con l’arrivo della stagione autunnale quando le ore di luce si riducono progressivamente. Aumenta la sicurezza mentre guidi con la promozione stagionale del Club in Buone Mani, “Illumina il tuo Viaggio”.
Controllo e manutenzione dei fari della tua auto sono importanti per avere sempre il massimo della visibilità mentre guidi.
Quali sono i segnali che i fari della tua auto ti stanno abbandonando?
I segnali che le lampadine dei tuoi fari ti stanno lasciando possono essere molteplici. Sfarfallii, cali di tensione, luci poco appariscenti. Quando noti che i fari della tua auto si comportano in maniera strana o non armonica è consigliabile passare dal tuo meccanico di fiducia per un veloce controllo, eseguito con il Light Test.
Una manutenzione spesso sottovalutata. L’impianto di illuminazione è fondamentale per la sicurezza in automobile.
Una statistica americana del 2020 cita che il cinquanta per cento di tutti gli incidenti con vittime si verificano in condizioni di buio o poca visibilità, spesso su strade non coperte da un’illuminazione adeguata. Problema che aumenta durante la stagione delle piogge e quando le giornate si accorciano.
Fari poco efficienti o in avaria: sanzioni pesanti per chi trasgredisce.
Controllo e manutenzione dei fari della tua auto sono importanti: non sottovalutarli.
Eseguire una corretta manutenzione e controllare periodicamente la luce dei propri fari è importante anche per il portafoglio. Infatti il Codice della Strada è severo con le trasgressioni, anche quelle involontarie e dettate dalla semplice incuria. Le sanzioni sono salate: guidare la tua auto con anche solo uno dei fari non funzionanti è considerato pericolo per sé, chi si accompagna e gli altri automobilisti. Prevista quindi una sanzione pecuniaria da 85 a 338 €
Per la manutenzione dei tuoi fari è importante affidarsi a meccanici e autoriparatori esperti.
Il guasto più frequente che intercorre nella manutenzione dei fari è la fusione di una delle due lampadine. Potrebbe però essere anche altro: collegamenti erosi o staccati, cavi conduttori rotti o contatti ossidati. Occorre quindi recarsi al più presto presso un meccanico esperto e fidato, come quelli della rete del Club in Buone Mani.
La promozione stagionale del Club in Buone Mani: Illumina il tuo Viaggio.
Fino al 30 novembre hai la possibilità di recarti in una delle autofficine aderenti e richiedere gratuitamente il Light Test da parte dell’autoriparatore scelto. E se sostituisci tutte e due le lampadine, grazie ad Osram, ottieni in omaggio una torcia LED con magnete, da tenere in auto in caso di bisogno.
Problemi con la tua automobile? Cerchi un’assistenza solida e continuata?
Il Club in Buone Mani ti viene in aiuto. Con la sua rete di professionisti qualificati diffusa in Veneto, Umbria, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.