Come funziona la cinghia servizi? A cosa serve? Come mai è fondamentale controllarla almeno una volta all’anno.
La cinghia servizi controlla la maggior parte dei sistemi ausiliari dell’automobile. Basterebbe solo questo a considerare l’importanza della sua integrità e di una manutenzione costante. Manutenzione costante che data la delicatezza dell’operazione va fatta da un personale specializzato.
Non confonderla con la cinghia di distribuzione. Le differenze.
La cinghia di distribuzione sincronizza l’albero motore con l’albero a camme (quello che regola il movimento di valvole e pistoni). Ha a che vedere con il motore insomma. Come abbiamo detto, la cinghia servizi regola invece i sistemi ausiliari, ma fondamentali, per il funzionamento corretto della tua automobile.
A cosa serve la cinghia servizi nel dettaglio?
La cinghia servizi: una parte fondamentale della tua automobile. Vediamo ora nello specifico i sistemi gestiti dalla cinghia servizi. È ovvio che per la sua posizione ed importanza un suo malfunzionamento va a declinare su (quasi) tutti i sistemi che regolano il funzionamento dell’automobile.
- la cinghia servizi alimenta il corretto funzionamento del compressore del climatizzatore.
- la cinghia servizi alimenta la pompa del servosterzo. Il cattivo e mancato funzionamento causa il fatto che lo sterzo diventi pesante, rendendo la guida difficile e pericolosissima nel caso il guasto sia improvviso.
- la cinghia servizi in alcuni casi permette il funzionamento della pompa dell’acqua che raffredda motore e radiatore.
- la cinghia servizi permette il funzionamento dell’alternatore. Quello che ricarica la batteria da cui dipendono avviamento, cruscotto, i fari, climatizzazione, etc.
La manutenzione periodica e professionale della cinghia servizi una volta l’anno: necessaria per vivere la tua macchina in maniera serena.
La cinghia servizi: una parte fondamentale della tua automobile. Come abbiamo già scritto, dalla cinghia servizi dipende buona parte del funzionamento corretto della tua automobile. per questo andrebbe di norma controllata almeno una volta all’anno. Ti ricordiamo che deve essere sostituita da personale esperto, perché senza le giuste precauzioni si possono causare danni ai componenti del vano motore, aumentando il valore del danno.
Inoltre è importantissimo utilizzare ricambi di qualità, senza indugiare nel risparmio.