1. Come distribuire al meglio i pesi?
Un’attenzione particolare è da dedicare alla distribuzione dei pesi. Importante a veicolo fermo – sospensioni, telaio e pneumatici hanno il compito di “reggere” diversi quintali ed è bene non caricare troppo gli organi meccanici e le ruote – diventa una questione di primo piano con il mezzo in movimento.
Nulla di complicato, non temere. Bisogna fare appello al buon senso e alla logica. Per non rendere l’equilibrio dinamico del mezzo e per non interferire con la sua tenuta in curva, bisognerà:
- collocare i bagagli più voluminosi vicino al pianale, dividendoli equamente sul lato destro e sinistro del camper e nella parte anteriore e posteriore del veicolo
- riporre con cura pentole, vasellame, lattine e oggetti simili nei mobiletti in basso (gli oggetti più leggeri, come ad esempio vestiti, biancheria, stoviglie, possono andare negli armadietti in alto)
- evitare di mettere zaini e borsoni sui letti (potrebbero cadere a terra alla prima curva) e di evitare oggetti di vetro o ceramica (piatti, bicchieri, bottiglie) poiché rischiano di rompersi e risultano solitamente più pesanti e ingombranti.
Un altro elemento di cui tenere conto, oltre il peso degli oggetti, è la loro tensione al movimento.
Il carico non deve spostarsi durante la marcia. A questo scopo, esistono particolari tappetini di gomma e sistemi di fissaggio. Come indica l’art. 164 comma 1 del Codice della Strada, infatti, il carico deve essere assicurato in modo da risultare il più saldo possibile e in modo da non pregiudicare la visibilità verso l’esterno.
2. Dove sistemare bici e scooter?
A volte, quando si parte in camper, si portano con sé dei veicoli “supplementari”, scooter e biciclette, sia per agilità di spostamento sia per motivi sportivi o ricreativi. Le alternative possibili, in questo caso, sono due.
La più facile e intuitiva? Sistemare bici e scooter all’esterno, sui portabici o portascooter fissati sulla zona posteriore del veicolo. Per trasportare uno scooter occorre la trascrizione sulla carta di circolazione. Per i portabici o portamoto occorre un cartello che indica carichi sporgenti.
La seconda opzione consiste nello stivaggio interno per mezzo di gavone cui si può accedere dall’interno del camper.
3. Come sistemare i carichi sul tetto?
Questo tipo di carico può essere rischioso per più di un motivo. In primis, se c’è umidità, rischia di scivolare. Poi, bisogna sempre controllare con attenzione il peso massimo ammesso sul libretto di uso e manutenzione.
Il tetto, premesse queste precisazioni, può essere il posto perfetto per attrezzature sportive ingombranti come tavole da surf, canoe leggere o simili.
Ultimo consiglio: scegliere poche cose, ma utili, da portare con voi. Ricordati di prediligere contenitori a chiusura ermetica e, se puoi, di non fare troppa scorta.
Per approfondire leggi l’articolo completo.