Seggiolini auto: perché i genitori non li usano per i loro bimbi?


Arrivano dati allarmanti sul mancato uso dei seggiolini in auto: 6 italiani su 10 sono fuorilegge! Questi i numeri del rapporto Ulisse dell’ISS relativo al 2017 e i consigli su cosa guardare se si acquista un seggiolino.

Lombardia e Veneto le regioni più pericolose.

Nonostante le campagne di sensibilizzazione, la percentuale di vittime della strada con meno di 5 anni è passata dal 19,3% del 2001 al 42,5 del 2015. E spesso il motivo è non aver assicurato il bimbo al seggiolino.

Secondo le rilevazioni ASAPS, le 5 regioni con più incidenti che hanno coinvolto bambini sono:

  • Lombardia: 226 incidenti con bimbi;
  • Veneto: 106 incidenti con bimbi;
  • Emilia Romagna: 85 incidenti con bimbi;
  • Lazio: 76 incidenti con bimbi;
  • Toscana: 73 incidenti con bimbi.

Nel 2016 sono morti 53 bambini tra i 0 e 13 anni e vi sono stati 1.312 piccoli feriti con lesioni importanti. Lo rivela l’Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale.

Perché i genitori non usano il seggiolino per i figli?

Ci risponde una ricerca di Altroconsumo: il 33% dei genitori non assicura il bimbo se i tragitti sono brevi, in zone con poco traffico, e capita frequentemente se il bimbo ha tra i 4 e i 7 anni (45%). I motivi:

  • ritengono che il rischio sia basso (75%)
  • il bimbo fa i capricci (28%)
  • un altro passeggero tiene in braccio il bambino (14%)
  • tanto si va piano (25%).

Queste convinzioni sono dei falsi miti, se si pensa che la maggior parte degli incidenti avviene su strade urbane (74,7%), dove la velocità è più contenuta!

Emilio Patella (Autoscuole Unasca) spiega meglio il concetto: «Un urto a 40 km/h corrisponde circa all’effetto di una caduta dal secondo piano di un palazzo».

I genitori potrebbero andare incontro alla sospensione della patente.

Lo dice l’articolo 172 del Codice della Strada: i bambini di statura inferiore a 1,50 metri devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato.

Chi viola questa norma incorre in una multa che va da 80 euro a 323 euro. Non solo: in caso di recidiva, dopo due multe nell’arco di 2 anni, è prevista la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

Dal 2017 ci sono delle novità: sono le nuove norme relative ai seggiolini, che riguardano l’omologazione (ricordate di stare attenti all’etichetta) e l’utilizzo dello schienale per i bambini fino a 125 centimetri di altezza. Ne avevamo parlato in uno speciale articolo.

Devi comprare un passeggino? Ecco cosa guardare.

Il consiglio è di scegliere modelli con agganci Isofix e con lo schienale regolabile fino ai 150 cm, meglio se reclinabile e con possibilità di aggiustare il poggiatesta.

In auto, la posizione più sicura è quella contraria rispetto al senso di marcia, da mantenere finché è possibile. Questa posizione fa diminuire dell’80% il rischio di traumi e lesioni al collo.»

Per approfondire leggi l’articolo completo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email