5 consigli per accompagnare i figli a scuola in sicurezza


Da qualche settimana è cominciato l’anno scolastico e il traffico è cambiato all’improvviso: molti genitori si muovono in auto verso le scuole per accompagnare i propri figli. Basta che sia nel loro miglior interesse. Ecco perché abbiamo individuato una serie di consigli per non intralciarsi a vicenda con altri genitori nelle stesse intenzioni, o rischiare di far danno pur con l’opposta intenzione.

I consigli per evitare lo stress ed essere più sicuri accompagnando i bambini a scuola

Partite un quarto d’ora prima: l’imprevisto è dietro l’angolo, come una coda o un qualsiasi rallentamento. Non è male avere un certo margine di sicurezza per accompagnare il bambino, e al tempo stesso anche per arrivare in orario a lavoro. Essere di fretta è una pessima cosa, anzitutto per la sicurezza stradale.
Valutate percorsi alternativi: una coda o dei lavori in corso stanno bloccando il percorso verso scuola? Studiate in anticipo un un “piano di riserva” per raggiungere comunque la scuola di vostro figlio in tempo e in sicurezza.
Non passate sulle corsie dedicate al trasporto pubblico: si rischia non solo di essere di intralcio al traffico (anche di eventuali mezzi di soccorso) ma anche di incorrere in salate multe. Se poi si viene fermati proprio “in corso d’infrazione”, allora non è solo contravvenzione certa, ma anche ritardo assicurato.
Non sostate o fermate l’auto presso attraversamenti pedonali o ingressi della scuola: ricordiamoci che non siamo gli unici a fare quel percorso e possiamo intralciare il passaggio di padri e madri con bambini, nei casi peggiori costringendoli a scendere dal marciapiede o ad attraversare fuori dalle strisce: decisamente non è molto rispettoso della loro sicurezza.
Prestate sempre grande attenzione agli attraversamenti pedonali in prossimità degli istituti scolastici: alcuni sono presidiati da vigili e volontari che segnalano e aiutano i più piccoli ad attraversare la carreggiata, specie nelle ore di punta, ma in caso di loro assenza è fondamentale rallentare e tenere bene aperti gli occhi.

Leggi altri 5 consigli.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email