La multa va pagata ed è obbligatorio presentarsi in caserma entro 30 giorni per esibire il documento. Non parliamo di chi guida senza aver mai conseguito la patente; né di chi si pone al volante nonostante abbia subìto la sospensione della patente; ma di chi ha la patente in regola, e sbadatamente circola con il documento di guida dimenticato a casa!
Magari si esce senza prendere il portafogli, per la fretta o perché si hanno altri mille pensieri. Oppure si lascia patente e portafogli in un borsone sportivo, o in uno zaino. Poi si entra in macchina e… per colmo della sfortuna vi imbattete nella Polizia. Che vi chiede di esibire la patente. Quali conseguenze?
1# Verifiche. Dopo un rapido controllo in un database, probabilmente la Polizia avrà conferma di quanto dite: la patente ce l’avete eccome, ma è a casa. Dimenticata sul tavolo. Così, vi lasceranno andare via in macchina.
2# Da presentare. La Polizia, accertatasi che avete conseguito o rinnovato regolarmente la patente, vi farà firmare un verbale. Dovrete presentarvi entro 30 giorni (o un termine simile) in una qualsiasi caserma per esibire la patente.
3# Multa. Per la mancanza momentanea della patente si applica l’articolo 180 del Codice della Strada, comma 1 e comma 7, un importo pari a 41 euro. La multa è sacrosanta e va pagata.
4# Guai. Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all’invito dell’autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell’invito medesimo, a uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell’accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di 419 euro.
5# Non solo. Alla violazione consegue l’applicazione, da parte dell’ufficio dal quale dipende l’organo accertatore, della sanzione prevista per la mancanza del documento da presentare, con decorrenza dei termini per la notificazione dal giorno successivo a quello stabilito per la presentazione della patente.
6# Autorizzazione. Analogamente, se si ha il Foglio rosa, questa autorizzazione per l’esercitazione alla guida per la corrispondente categoria del veicolo in luogo della patente di guida, nonché un documento personale di riconoscimento, va esibito alla Polizia.
Leggi tutti i dettagli in questo articolo.