7 modi per prevenire il mal d’auto ai bambini


Lunghi viaggi in auto, ad esempio per raggiungere le mete estive in famiglia: può capitare, soprattutto per i più piccoli, di soffrire di nausea. Come riconoscerlo? Come prevenirlo?

Aumento della sudorazione e della salivazione, sbadigli continuati, mal di testa e perdita di colorito sono i sintomi principali che anticipano il mal d’auto. Ecco 7 modi per giocare d’anticipo!

1) Mangiare e bere

È bene viaggiare a stomaco pieno, dopo un pasto solido e facilmente digeribile (es. cracker). Evitate assolutamente latte e bevande frizzanti.

2) Fateli sedere nel miglior posto

Se superano il metro e mezzo, i bimbi possono sedere davanti. Nel sedile posteriore, preferite la posizione centrale per una loro maggiore visibilità.

3) Guidate bene!

Adottate uno stile di guida fluido, senza brusche sterzate, frenate o accelerazioni.

4) No a tablet e smartphone

I device creano discrepanza tra gli stimoli che il cervello riceve dagli occhi e quelli che riceve dall’orecchio (che regola l’equilibrio). Piuttosto, preferite canzoni o giochi insieme.

5) Gli occhiali anti-nausea

Oltre ai già noti braccialetti anti-nausea, basati sulla terapia dell’acupressione, esistono da poco degli occhiali appositi per chi ha almeno 10 anni d’età. Messi in commercio da Citroën, grazie a un liquido colorato ricreano la linea dell’orizzonte per eliminare il problema sensoriale.

6) Fate circolare l’aria

Aprite i finestrini e lasciate entrare aria fresca. Potete anche usare il condizionatore, senza però far abbassare la temperatura di oltre 3 gradi rispetto a quella esterna.

7) Rimedi naturali e medici

Annunsare da un fazzoletto qualche goccia di oli essenziali (es. quelli alla menta piperita, allo zenzero, al mandarino…) può essere utile. In farmacia, sono altrimenti disponibili medicinali appositi. Per tutti questi rimedi, va ovviamente sentito anticipatamente il pediatra.

Per approfondire leggi l’articolo completo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email