Stagione fredda, stagione di influenza. L’auto può diventare uno dei posti in cui ci si può ammalare, ma con alcuni semplici consigli si possono abbattere le probabilità di uscire raffreddati dall’auto!
1) Non eccedere nell’uso del climatizzatore.
Uno sbalzo termico troppo alto tra clima interno ed esterno può farti ammalare: mantieni la temperatura dell’auto entro i 20°C e non tenere aperti i finestrini.
2) A fine viaggio, fai aerare l’abitacolo
Una volta giunti a destinazione, abbassate i finestrini e fate circolare l’aria: è utile per allontanare i virus influenzali.
3) Spogliati quando l’abitacolo è riscaldato
Quando la macchina è calda, togliti giacca, sciarpa e cappello. Eviterai anche questo caso uno sbalzo termico troppo elevato quando smonterai.
4) Se viaggi con altre persone…
…evita di toccarti bocca, naso e occhi; disattiva il ricircolo interno dell’aria; metti la mano davanti alla bocca prima di starnutire; tieni a portata un gel o un fazzoletto per pulirti le mani. Ovviamente, questo vale sia per te che per gli altri passeggeri.
5) Mantieni igienizzato l’interno dell’auto.
La manutenzione dell’impianto di condizionamento e del filtro abitacolo è importante per respirare aria di qualità dentro l’auto. Se fai un salto nelle autofficine del Club In Buone Mani puoi anche richiedere il trattamento per la sanificazione dell’abitacolo!