1) Le gomme
Verificate che la profondità residua del battistrada non sia inferiore ai 2 mm (1,6 è il limite di legge) per espellere correttamente l’acqua quando piove.
2) Tergicristalli e lavavetri
I tergicristalli andrebbero cambiati ogni due anni: controllate che la parte di gomma (quella che appoggia sul cristallo) sia integra e che la vaschetta del lavavetro sia riempita con acqua e detergente.
3) I fari
Fate un giro intorno l’auto e date un’occhiata che tutte le lampade funzionino: di posizione, abbaglianti, fendinebbia, frecce e freni.
4) Olio e acqua
Prima di un lungo viaggio, è meglio accertarsi che il livello del lubrificante (con l’astina graduata) e quello del liquido di raffreddamento (attraverso la vaschetta trasparente) siano al massimo.
5) Il tagliando
Il chilometraggio dell’auto è vicino a quello di scadenza del tagliando? Meglio effettuarlo prima delle ferie per viaggiare in un’auto più sicura.
6) Il climatizzatore
Il condizionatore può salvare dal caldo durante il viaggio: fate controllare dal meccanico il livello del fluido refrigerante dell’impianto e, nel caso, fatevi ricaricare il quantitativo necessario. Magari sfruttando qualche promozione speciale!
7) I freni
Quando avete fatto controllare per l’ultima volta i freni? Se le pastiglie sono troppo usurate o i dischi hanno eccessive rigature, meglio sostituirli.
8) Assicurazione e revisione
Verificate le scadenze per non scoprire di averle superate mentre siete in vacanza.
9) Graffi e salsedine
Avete graffi profondi sulla carrozzeria? Se andate al mare è meglio sistemarli: l’aria può trasportare la salsedine, e il sale è un potente corrosivo che può dar luogo alla ruggine.
10) Il motore
L’auto si accende con un leggero ritardo? Potrebbe trattarsi di un problema alle candele, alle candelette o alla pressione del carburante: fatevi fare un controllo con il tester.
Ci sono altre 5 cose da controllare: scoprile qui